Allenamento funzionale, Kettlebell training, suspension training

Il metodo di allenamento che proponiamo è l’allenamento funzionale ovvero un allenamento finalizzato a migliorare il movimento: con l’allenamento funzionale si effettua l’applicazione pratica dei principi fisiologici che regolano il movimento umano.
Questo tipo di allenamento ha il pregio di essere adattabile ed adatto ad una vasta gamma di clienti dimostrando la sua utilità a chi vuole risolvere problemi legati ad uno stile di vita sedentario come all’atleta ed all’agonista che mira a migliorare le proprie performance.

Parliamo di allenamento funzionale quando gli esercizi rispettano le seguenti caratteristiche:

Allenamento funzionale, Kettlebell training, suspension training

Il metodo di allenamento che proponiamo è l’allenamento funzionale ovvero un allenamento finalizzato a migliorare il movimento: con l’allenamento funzionale si effettua l’applicazione pratica dei principi fisiologici che regolano il movimento umano.
Questo tipo di allenamento ha il pregio di essere adattabile ed adatto ad una vasta gamma di clienti dimostrando la sua utilità a chi vuole risolvere problemi legati ad uno stile di vita sedentario come all’atleta ed all’agonista che mira a migliorare le proprie performance.

Parliamo di allenamento funzionale quando gli esercizi rispettano le seguenti caratteristiche:

esercizi poliarticolari

esercizi poliassiali o che comunque creino stimoli al “Core”

stimoli riequilibratori e controllo della sensibilità propriocettiva

esercizi dinamici che migliorino la coordinazione intermuscolare

esercizi che richiedano un’ottimale ampiezza di movimento

Core stability

Acquisire il controllo del Centro

Particolare attenzione, nei nostri allenamenti è posta alla “Core Stability” ovvero “Stabilità del Centro”. Il Core o Centro comprende tre parti:

  1. gruppi muscolari dell’anca, del cingolo scapolare, la muscolatura anteriore e posteriore del tronco,  la muscolatura del pavimento pelvico

  2. la fascia toraco-lombare

  3. la pressione intraddominale

Acquisire ed allenare il controllo del Centro non solo previene gli infortuni ma rende i nostri movimenti efficienti e ricchi d’energia, infatti compito del Core non è solo proteggere la spina dorsale ma agire come una cerniera che, a seconda della situazione, dissipa oppure trasferisce la forza agli arti.

Core stability

Acquisire il controllo del Centro

Particolare attenzione, nei nostri allenamenti è posta alla “Core Stability” ovvero “Stabilità del Centro”. Il Core o Centro comprende tre parti:

  1. gruppi muscolari dell’anca, del cingolo scapolare, la muscolatura anteriore e posteriore del tronco,  la muscolatura del pavimento pelvico

  2. la fascia toraco-lombare

  3. la pressione intraddominale

Acquisire ed allenare il controllo del Centro non solo previene gli infortuni ma rende i nostri movimenti efficienti e ricchi d’energia, infatti compito del Core non è solo proteggere la spina dorsale ma agire come una cerniera che, a seconda della situazione, dissipa oppure trasferisce la forza agli arti.

Circuit training

Quando un certo numero di questi esercizi viene riunito in un circuito l’allenamento diventa non solo efficace ma stimolante e divertente. Per diversi anni abbiamo testato nel nostro studio la validità di sedute di allenamento di soli 30 minuti con circuiti di esercizi “calibrati” sulla condizione e le esigenze del singolo cliente: i tempi contenuti consentono un lavoro intenso e, dopo qualche seduta, si impara a valutare e gestire autonomamente forza e resistenza anche se i circuiti proposti sono sempre diversi.

L’entusiasmo e la soddisfazione dei clienti per i risultati ottenuti, uniti alla comodità di sedute di allenamento che, per i tempi contenuti, possono facilmente trovare spazio nell’organizzazione della loro giornata, ha trasformato questo sistema ( esercizi funzionali eseguiti in circuito per 30 minuti di allenamento) da proposta a nostro metodo di lavoro.

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